PECORINO BAGNOLESE

MADE HAND WITH LOVE

da 5 generazioni

Cooperativa Agricola Pecorino Bagnolese

Nasce nell’anno 2009 dall’unione di 5 pastori Bagnolesi con a capo Patrizio Della Polla in qualità di responsabile..

Lo scopo dell’azienda oltre a preservare la razza ovina (Pecora Bagnolese) è quello di aumentare la diffusione dei prodotti derivanti dalla lavorazione manuale, tramandata da generazioni, del latte di pecora.

La genuinità del prodotto è garantita dall’alimentazione naturale al pascolo, dalle piccole dimensioni degli allevamenti, a gestione familiare e lontani dai grandi insediamenti urbani.

Il latte di pecora, ricco di proteine e con una elevata attitudine alla caseificazione, costituisce la materia prima per produrre formaggi pecorini di ottima qualità e ricotta.

Questo formaggio dal sapore inconfondibile, deve il suo nome a Bagnoli Irpino, un paese in provincia di Avellino. Si tratta di uno dei centri più importanti di allevamento della razza ovina che produce il pecorino bagnolese. La pecora bagnolese pascola sulle cime dell’Irpinia, lontana dai centri abitati, dove produce il latte che successivamente verrà lavorato per dare vita al nostro prodotto. Alla vista, il pecorino si presenta con una crosta dura e compatta, dal colore giallo tendente al marrone bruno; all’interno invece predomina il giallo paglierino. La pasta è grassa, dura, dal sapore squisitamente piccante è pronto per essere servito in tavola dopo una stagionatura di almeno 60 giorni, mentre tempi più lunghi aumentano il piccante, rendendolo un ottimo cacio da grattugia. Una pietanza da tavolo, da consumare insieme a frutta o miele, accompagnato da un vino dolce, magari un passito, che sposa ed esalta il gusto deciso del pecorino bagnolese.

about
logo pecorino